News

Gennaio 2024

Per esclusiva iniziativa dei colleghi oculisti dell'ETS Occhi sul Madagascar, sono iniziati i lavori per la realizzazione della seconda sala operatoria dell'ospedale Mons. Luigi Dusio di Ihosy che saranno completati entro il mese di maggio.

Un'altra grande conquista per tutti noi e per il popolo malgascio!

Marzo 2023

Abbiamo dotato la sala operatoria della clinica Mons. Luigi Dusio di Ihosy (Madagascar) di un nuovo letto operatorio e di una lampada scialitica led.
Tutto ciò è stato possibile grazie a tutti coloro che ci sostengono (donazioni e 5x1000).
In considerazione dell'aumento dell'attività operatoria e dei casi trattati in urgenza, il prossimo obiettivo è quello di dotare l'ospedale di una seconda sala operatoria.

Ottobre 2022

Con decreto del 20/10/2022 il Ministero della Salute pubblica del Madagascar ha disposto la chiusura del centro medico sociale di Ihosy e la contemporanea apertura di un centro ospedaliero denominato "Clinica Monsignore Luigi Dusio".
In tutti questi anni abbiamo lavorato per dotare il centro di personale medico e paramedico e di tutti i requisiti strutturali e strumentali per raggiungere questo traguardo di cui siamo molto orgogliosi.
Il 25 novembre, dopo due anni di parentesi covid, partiremo per una nuova missione a Ihosy e lavoreremo con i medici e gli infermieri della clinica con i quali avremo uno scambio delle nostre esperienze mediche.

Luglio 2022

In data 19 luglio 2022 è partita per il Madagascar una cassa contenente la strumentazione dello studio di oculistica del dott. Francesco La Barbera (donata dalla figlia Giulia al centro medico di Ihosy), presidi chirurgici ed anestesiologici e n. 2 notebook.

Grazie sempre a tutti coloro che, a vario titolo (attraverso il 5x1000 e altre donazioni), sostengono la nostra onlus!


Maggio 2022

L'elettrocardiogramma è diventato un esame di routine anche al centro medico di Ihosy.

Il vecchio elettrocardiografo in disuso è stato sostituito con uno di moderna concezione acquistato dalla nostra onlus grazie al vostro sostegno ricevuto attraverso il 5x1000. Continuate a sostenerci!!!


Aprile 2022

Finalmente possiamo fare qualcosa anche per Palermo!!
Abbiamo iniziato, a titolo gratuito, a svolgere la nostra attività (chirurgia plastica, chirurgia ginecologica, chirurgia generale, neuropsichiatria infantile) presso il presidio sanitario Eugenio Emanuele, creato e gestito dall'associazione ZEN INSIEME.
L'ambulatorio si trova in via L. Einaudi 99 - tel. 0917827862 ed è aperto dal lunedì al venerdì 
ore 15-18


Novembre 2021

Abbiamo dotato il complesso operatorio dell'ospedale di Ihosy di un nuovo strumentario chirurgico per chirurgia addominale, chirurgia ginecologica e parti cesarei.
Tutte le nostre iniziative vengono realizzate grazie al contributo di chi ha scelto di destinare ad Oltre il Possibile il 5x1000 e grazie ad altre spontanee donazioni.
Siamo sulla buona strada per rendere l'ospedale più funzionale ed efficiente


Ottobre 2021

Nel mese di settembre abbiamo assegnato una borsa di studio per un chirurgo e un anestesista e la scorsa settimana è cominciata la loro attività chirurgica presso il centro medico di Ihosy. Siamo felici di avere raggiunto un altro obiettivo :)


Aprile 2021

E' stata assegnata una borsa di studio per un corso biennale di specializzazione in anestesia all'infermiere Randriamampionona Frederic che lavora presso l'ospedale di Ihosy.

La borsa è stata finanziata dai seguenti clubs: I.W. Palermo, Rotary Palermo, Soroptmist, Lions Palermo Normanna, I.W. Palermo Centro, I.W. Terrae Sinus, Rotary Palermo Sud e Rotary Palermo Teatro del Sole.

Ringraziamo sentitamente i soci, i consigli direttivi ed i presidenti dei relativi clubs.


Novembre 2020

Abbiamo raggiunto un altro obiettivo, quello di organizzare delle equipes chirurgiche di varie specialità costituite esclusivamente da medici del luogo.

La prima equipe di chirurghi-oculisti ha già iniziato la propria attività presso il Centro Medico di Ihosy  e sono stati già operati diversi pazienti con cataratte ed altre patologie degli occhi.


Luglio 2020

Grazie alle donazioni di chi ha scelto di destinare il 5x1000 alla onlus Oltre il Possibile, nel mese di gennaio 2020 sono iniziati i lavori di ampliamento delle sale di degenza del Centro Medico di Ihosy.

La nuova ala dell'ospedale è stata inaugurata ad Aprile 2021.


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam porttitor augue a turpis porttitor maximus. Nulla luctus elementum felis, sit amet condimentum lectus rutrum eget.